Disinfezione e disinfestazione insetti a Verona e Mantova
Servizi di sanificazione ambientale e disinfestazione insetti eseguiti da personale specializzato da oltre 40 anni, con attrezzature, tecniche, procedure di qualità nel rispetto delle esigenze del cliente e delle norme vigenti, nonché con prodotti registrati dal Ministero della Sanità come presidi medico-chirurgici, sempre più innovativi studiati per debellare qualsiasi tipo di insetto.
Operiamo nelle zone di Verona e Mantona e nelle relative province.
Disinfestazione striscianti
Offriamo disinfestazione striscianti quali scarafaggi,blatte,formiche, cimici dei letti, etc. che possono apparire sia negli appartamenti come nei condomini o invadere strutture di qualsiasi genere; i trattamenti consistono nella collocazione di vere e proprie esche entomocide nei punti critici, nonché l’utilizzo di prodotti liquidi o in gel a seconda delle esigenze che presenta il singolo luogo oggetto d’infestazione
Inoltre disponiamo di servizi di disinfestazione alate: lotta programmata, antilarvale e adulticida, contro insetti quali zanzare, mosche, vespe, calabroni, processionaria, infantria, etc. in strutture private e/o pubbliche, in aree esterne e/o interne; effettuati con stazione mobile di disinfestazione munita di motopompa a manichetta per il raggiungimento delle aree non altrimenti raggiungibili o pompe a mano per i siti di piccola entità.
Disinfezione da muffe, batteri e virus, quali l’attuale COVID-19, eseguita mediante l’utilizzo di attrezzature speciali quali nebulizzatori, generatori di ozono, pompe a spalla, ecc; il tutto in aree interne o esterne, sia private che pubbliche.
Tra tutti gli insetti striscianti contro cui AREASPURGHI SRL sta lottando, prendiamo in esame la Blattella Germanica.
DISINFESTAZIONE BLATTE
Le Blatte sono insetti striscianti, onnivori, fotofobici e termofili, ad abitudini gregarie che, ormai, si sono diffuse ovunque. Non a caso sono fra gli animali più antichi presenti sulla terra e, considerando il numero di specie e la loro larga distribuzione, essi possono essere considerati fra gli animali che hanno avuto più successo durante l’evoluzione terrestre.
Sono proverbialmente prolifici (un ciclo vitale ogni 20 gg.) caratterizzati da un corpo basso e largo, con antenne lunghe e molto mobili, gli occhi sono composti. Possiedono zampe larghe che permettono loro veloci spostamenti.
La Blattella ha un apparato boccale masticatore che le permette di cibarsi di una larga varietà di materiali, praticamente tutto ciò che è animale o vegetale: bevono birra, mangiano pelle, capelli, carta da parati, legno e animali morti nonché guano e/o feci umane, se popolano le fogne. Durante i pasti tali insetti contaminano alimenti, stoviglie, confezioni e utensili, con escrementi e con il fluido che rigurgitano mentre si cibano.
Le Blatte possono, inoltre, entrare in contatto con gli agenti patogeni quando camminano o si cibano in luoghi malsani (fogne, discariche, pattumiere, latrine) e trasportandoli sul loro corpo o sulle loro zampe li possono depositare sul cibo o sugli utensili, causando contaminazione che portano a tossinfezioni alimentari talvolta gravi. Sussiste quindi un rischio biologico dovuto alla potenzialità di diffondere infezioni microbiche e organismi patogeni.
Le aree maggiormente preferite da tali insetti sono i locali cucine in particolare l’area occupata dalla cucina componibile e i bagni, bar, mense, ristoranti, aziende alimentari, ecc.. Spesso questi insetti che non hanno un volo efficiente si muovono da un sito all’altro, usufruendo, per esempio, degli androni dei condomini o qualsivoglia zona di collegamento o di trasporto. Per questo è importante effettuare una disinfestazione anche delle aree comuni.
DISINFEZIONE ANTI LARVALE
Negli ultimi anni AREASPURGHI SRL ha deciso di effettuare trattamenti paralleli e/o complementari rivolti in principal modo alle larve delle zanzare.
La nostra linea aziendale è volta a ricercare e sperimentare le tecnologie sempre più avanzate, unitamente a prodotti meno tossici e invasivi per l’uomo e l’ambiente, quali gli antilarvali biologici, ma di grande efficacia nei confronti degli infestanti.
Parliamo di prodotti granulari, composti da particelle di differente densità: alcune si sospendono in acqua, altre si depositano sul fondo del ristagno, rilasciando così le tossine battericide gradualmente in tutto il volume dell’acqua.
L’applicazione di tali formulati biologici, avvenuto principalmente sui territori comunali, hanno garantito un controllo ottimale della popolazione larvicida nelle caditoie per un periodo superiore a 30 giorni, persino nel confronti della zanzara tigre, per la quale si pensava che la persistenza dell’azione antilarvale fosse inferiore al mese. Naturalmente, non dobbiamo dimenticare, il fattore dell’andamento stagionale, variabile di anno in anno, in particolare la piovosità e la velocità dell’innalzamento della temperatura dell’acqua che ristagna nei tombini stradali.
Pertanto in primavera, periodo nel quale i tombini ospitano soprattutto lo sviluppo delle larve di Culex Pipiens, gli interventi larvicidi potrebbero essere ogni 6/7 settimane, mentre nella 2^ parte della stagione, ove si innesca una significativa presenza di Aedes Albopictus, si può ipotizzare una cadenza delle applicazioni ogni 4/5 settimane.
La distribuzione dei prodotti granulari larvicidi viene effettuata mediante un’attrezzatura dosagranuli, perfettamente calibrata affinché la giusta quantità di prodotto venga immessa, senza dispersioni, direttamente nei tombini, nelle caditoie e/o caditoie stradali a bocche di lupo.
DISINFEZIONE ADULTICIDA ANTI ZANZARE
Purtroppo, le Zanzare, oltre a essere fastidiose per il loro ronzio e per le punture, possono essere portatrici del virus Zika. Infatti basta che l’insetto si nutra da un soggetto infetto dal virus Zika, che immediatamente venga trasmesso ad altre persone sia esse bambini, che anziani, uomini o donne e sembra particolarmente pericoloso per le donne in gravidanza.
Il virus Zika fu identificato e isolato nel 1947 nella foresta Zika (Uganda) e attualmente i paesi a rischio sono: Brasile, Colombia, El Salvador, Guiana francese, Guatemala, Haiti, Honduras, Martinica, Messico, Panama, Paraguay, Puerto Rico, Repubblica Dominicana, Suriname, e Venezuela.
Aedes aegyptiè la principale trasportatrice di tale virus, (agisce solitamente di giorno) e momentaneamente non è presente in Italia, ma, purtroppo, può tranquillamente arrivare con l’uomo, con i mezzi di trasporto quali imbarcazioni, aerei, auto, piante etc. e adattarsi con molta semplicità e velocità al nostro clima.
Aedes albopictus (zanzara tigre), che ben conosciamo, è la 2° trasportatrice di tale virus, anche se, momentaneamente, con meno efficacia; ma, purtroppo, come abbiamo visto negli ultimi anni, gli insetti si adattano così velocemente alle variazioni meteorologiche, territoriali, chimiche che noi umani spesso non riusciamo a competere con la loro evoluzione.
Attualmente, ciò che si può fare, è cercare di proteggersi dalle zanzare, attraverso la prevenzione e la lotta contro il loro proliferare, attuando sistemi di disinfestazione (a partire dalla primavera con trattamenti antilarvali), meglio con ditte specializzate quale la nostra, che opera con tecnici specializzati, prodotti e attrezzature sempre più all’avanguardia, ma non dimentichiamo di evitare di tenere l’acqua stagnante in quanto è il principale deposito delle uova di zanzare.
Vuoi avere ulteriori informazioni sull’argomento “Disinfezione e disinfestazione insetti”?
Per informazioni più dettagliate sui servizi, puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all’indirizzo e-mail areaspurghi@gmail.com o al numero di telefono 045 602 0575. Saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta riguardante i servizi che offriamo. Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook per non perderti le ultime novità!